Siamo una webzine multimediale fondata da studenti e lavoratori appassionati di tutte le arti, dalla letteratura al cinema, dal fumetto alla musica. Molti di noi abitano a Milano ma ci trovate anche a Roma, Pavia, Torino, Bologna.

Comitato di gestione

Salvatore Ciaccio
Nato a Sciacca nel 1993, mi sono laureato in Lettere Moderne con una tesi dedicata all'architettura normanna in Sicilia. Il fascino della storia greca, ma anche della storia medievale hanno suscitato in me un interesse magnetico.
Gabriele Stilli
26 anni, abita a Milano. In tenera età venne stregato da quelle cose che si scrivono andando a capo spesso, e gli effetti si vedono ancora. Si è rassegnato a includere l'arte tra le discipline umanistiche e non nel rigoroso ambito delle scienze. Nutre ancora qualche dubbio, però.

Autori

Ilaria Calò
Amo il silenzio, la riflessione e la parola scritta, sono affascinata da molte forme d’arte (ho un concetto di arte molto ampio) in cui includo, tra il resto, anche la natura e la scienza. Molti mi dicono che ho gusti retrò: lo considero un grande complimento. Credo profondamente in sole tre parole: “coerenza”, “rispetto” e “parola”.
Federico Franchin
È nato a Monza nel 1991 e da allora vive a Senago, nel Milanese. Cresciuto in mezzo ai libri, ha una spiccata tendenza ad interessarsi a scrittori e musicisti giudicati minori o semisconosciuti, convinto com'è che anche a loro faccia piacere sentir pronunciare il proprio nome, ogni tanto.
Rebecca Restante
Sono nata a Roma nel 1999. Diplomata al liceo linguistico e studentessa dell’università La Sapienza. Sono in cerca della mia manifestazione tramite la letteratura
Vittoria Pauri
Alla domanda “Qual è il tuo motto?" non avrei esitazione a citare una frase di Gandhi: il miglior modo per trovare se stessi é perdersi nel servizio degli altri. Le due cose di cui non posso fare a meno sono la curiosità di capire ciò che mi capita intorno e un quadernetto su cui scrivo tutto quello che mi passa per la testa e su cui colleziono frammenti di libri, poesie e conversazioni.
Maria Elena Villa
Ho avuto la fortuna di nascere e crescere in un posto un po’ magico vicino a Milano, dove i compleanni si festeggiano su montagne di granturco, si gioca a fare teatro e i racconti dei nonni si tramandano intorno ad un camino acceso. Amo le belle storie, in qualsiasi modo vengano raccontate.
Simone Coletto
Nato a Milano, classe 1993, laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia; lettore e appassionato di politica da sempre, ho avvicinato gli studi filosofici sui banchi del liceo (classico) e da lì ho compreso come questa disciplina dia ad ognuno la possibilità di capire e modificare il mondo.
Silvia Leuzzi
Ho un diploma magistrale e lavoro come impiegata nella scuola pubblica da oltre vent’anni. Sono sposata con due figli, di cui uno disabile psichico. Sono impegnata per i diritti delle persone disabili, delle donne e sindacali. Scrivo per diletto ed ho al mio attivo due libri e numerosi premi di poesia e narrativa.
Marco Spelgatti
Molto weird, un po’ queer, spesso disallineato. Per me la narrazione plasma la realtà, e quindi è sempre un atto politico. Anche per questo, dopo aver scritto un romanzo gotico e inseguito orrori e paure nei racconti, ora voglio condividere futuri migliori.
Giovanni Luca Molinari
Nato a Milano, ha studiato Lettere Moderne e Comunicazione tra Italia e Germania. Appassionato di cinema e letteratura, ma anche di arti visive, anime, meme, giochi da tavolo... In questo momento è particolarmente affascinato dalle interrelazioni tra forme espressive e nuove tecnologie.
Matteo Di Maio
Scrittore occasionale e studente di lettere a tempo pieno. Amo il cinema, la buona musica, l’arte e ovviamente la lettura in ogni sua manifestazione. Nel tempo libero e quando i miei impegni me lo permettono, cerco di portare avanti l’altra mia grande passione: la fotografia.

Collaboratori

Francesca Mavaracchio
Il mio amore per l'arte contemporanea è nato al liceo quando rimasi affascinata dall'opera di Lucio Fontana e dalle realtà che seppe costruire atraverso i tagli nelle tele. Da allora la mia curiosità verso il panorama artistico non si è mai esaurita, ed è stata in questi ultimi cinque anni il moto propulsore dei miei studi e delle mie passioni.
Davide Cipolat
Mi sono diplomato nel 2016 alla Scuola Civica di Cinema di Milano prima in Documentario e poi in fotografia/ripresa cinematografica. Ciò che amo veramente, forse di più dell’arte, della letteratura o del cinema è far ridere gli amici, contemplare un tramonto al mare, viaggiare non per scappare ma per scoprire.
Valentina Nicole Savino
Nasce ormai quasi un quarto di secolo fa in un piccolo paese industriale attaccato a Milano ed è convinta che questa sia stata la primissima causa del suo interesse sociologico. Per il resto ama l’arte e la cultura in tutte le loro forme, anche se riserva uno spazio speciale alla parola scritta, avvicinata e abitata fin da piccola. Non si sente particolarmente a proprio agio nel mondo, ma crede che una buona soluzione possa essere provare a farlo parlare.
Erica Rinaldi
Classe 1993, sono cresciuta a Novara dove ho frequentato il liceo classico, poi mi sono trasferita a Pavia per studiare Lettere e mi sono laureata in Filologia Moderna con una tesi su Mario Pomilio; amo leggere (ovviamente, sennò che ci starei a fare qui), mangiare, vedere film e quando possibile spettacoli teatrali, fare sport ed essere estremamente pigra a fasi alterne. Il mio motto: Il mondo è bello perché è vario!
Ilaria Rossini
Creatività e curiosità in terra milanese dal 1994. Le mie passioni: il marketing, la comunicazione, la corsa e i biscotti con le gocce di cioccolato. Ogni giorno cerco di scoprire e imparare qualcosa di nuovo, perchè come dice Einstein: “The important thing is to not stop questioning. Curiosity has its own reason for existing”
Rudy Toffanetti
Vive a Lacchiarella, non lontano da Milano. Dopo la laurea in lettere antiche all'Università di Pavia, studia filologia, letteratura e storia dell'antichità a Milano. Ha collaborato con l'assciazione teatrale Studionovecento, ed è volontario presso la Croce Rossa Italiana. Poeta dagli anni del liceo, nel 2016 ha pubblicato la sua prima opera, Sul Confine.
Alice Ferraglio
Studia filosofia all’università di Pavia. Conclude il percorso triennale con una tesi dal titolo “Il performer: l’Io-Io e la corporeità in Grotowski.” Si diploma al triennio del corso per attori del Teatro Fraschini. Attualmente frequenta il corso magistrale di Filosofia presso l’ateneo pavese.

Fondatore

Mattia Lo Presti
Cercatore d’Essere; Ignobile scrittore di poesie; Fanatico lettore onnivoro. Sono nato a Como nel 1993. Mi sono laureato in Lettere Moderne (indirizzo filologico-letterario) presso l’università degli studi di Pavia. Ora vivo a Barcellona.