Rubriche

Tutti gli argomenti di cui ci occupiamo: 


 

Atelier

Che sia una bottega medievale o un grosso salone come quello di Courbet a metà Ottocento, l’atelier rimane il luogo intimo e segreto dove sempre avviene il miracolo della creazione artistica: in questi articoli parleremo di pittori estrosi, scultori visionari, architetti creatori di nuovi mondi gettando di volta in volta un occhio di riguardo all’atto creativo, a quel momento magico in cui l’artista, nel suo atelier, si concede romanticamente ai marosi dell’ispirazione.


Balloons

Roy Lichtenstein BalloonsUna serie di articoli imprevedibili sulla cultura pop, caratterizzati da una visione dissacrante e ironica dell’attualità. In uno stile a cui difficilmente non vi affezionerete, ogni mese vi proporremo (o propineremo?) opere che non possono mancare nella vostra libreria. Se cercate un luogo in cui avvicinarvi al mondo dei fumetti, avete cliccato sulla rubrica perfetta. Con buona pace degli Otaku.


Cerco la strofa

Schiele Egon

«Cerco la strofa che sia fosca e queta / come il lago incassato entro la neve; / ier vidi il lago, ed era il cielo greve, / tetra la sponda e bianca la pineta»: così scriveva lo scapigliato Giovanni Camerana, e non poteva trovare migliori parole per descrivere la fatica di chi prova a comporre una poesia, lo stremo che porta a cercare la strofa giusta, la parola che s’incastri bene nell’ordito del discorso. In questa rubrica proveremo a entrare nella mente del poeta, a chiederci cosa sia questo modo insolito di scrivere, in cui si va a capo spesso, in cui si usano rime, assonanze e altre stranezze; e, infine, ci chiederemo anche come mai continui a sopravvivere ancora oggi.


Il Cinematografo

Qui troverete analisi, ipotesi, recensioni di grandi e piccoli capolavori cinematografici; cinema e media televisivo sono così presenti nella nostra quotidianità che non ci facciamo più caso: sono un mondo tanto familiare quanto inesplorato… Il cinematografo vuole essere una trattazione a tutto tondo di una forma d’arte con una capacità espressiva praticamente illimitata, che offre quindi enormi possibilità di riflessione.


(dia)logos

Attraversare il discorso, percorrere per contrappunto il pensiero, intraprendere la «via del dubbio». Uno scorcio aperto nella storia e nei problemi della filosofia, una finestra aperta sulle immense distese della riflessione, uno squarcio nel velo di Maya che non vorrete mai più ricucire.


Degno di note

«La vera musica è il silenzio. Tutte le note non fanno che incorniciare il silenzio.» (Miles Davis)

Dalla fossa dove le arti sono sepolte, abbiamo deciso di riesumare anche la quinta, e inseguirla per cercare di presentarla in ogni sua diversa forma.


Eremos Kora

Quando, nel lontano VIII secolo a. C, i Greci sbarcarono sulle coste della Sicilia e dell’Italia meridionale, si trovarono di fronte una terra di nessuno: la chiamarono Eremos Kora, terra deserta. La nostra civiltà, il mondo in cui viviamo non è affatto una terra deserta: è frutto di un processo lungo migliaia di anni. Eppure spesso ce lo dimentichiamo; viviamo come se fossimo in un’Eremos Kora. In questa rubrica si tornerà indietro nel tempo, all’antica Roma all’antica Grecia, che hanno permeato di sé così profondamente la nostra civiltà. Le nostre terre sono ricche, brulicano di vita e di cultura: e sono in questa condizione da migliaia d’anni.


Favoloso

Ci sono tre tipi di persone: quelli che non credono nelle favole, quelli che vorrebbero crederci e quelli  che ci credono. Beh, gli ultimi si troveranno perfettamente a casa con questa rubrica. I secondi saranno sicuramente interessati, ma sono i primi i veri destinatari di ciò che scriveremo. Senza favole, infatti, non si apre la porta al mondo dell’immaginazione, e secondo noi è un mondo per cui vale la pena un piccolo viaggio. Che ne dite, si parte?


Intersezioni

Volevamo chiamare questa rubrica “Incontri”, ma ricordava un po’ troppo il nome di un’antologia per ragazzi, e allora abbiamo lasciato perdere. E poi il concetto dell’intersezione si addice ad una rubrica sulle influenze artistiche tra oriente e occidente: due insiemi si abbracciano e danno vita ad un figlio che è un po’ dell’uno e un po’ dell’altro.


Miscellanea

In questo spazio potrete lasciarvi trasportare da ogni sorta di argomento: teatro, attualità, linguistica, scuola, persino i videogiochi. E molto altro ancora. Non vi resta che iniziare a leggere.


Rinascita della Letteratura

Queste non saranno recensioni: saranno una chiacchierata tra amici, tra lettori. Qualcosa di intimo che ci piacerebbe proporvi. Ed è per questo che non parleremo di grandi autori classici, quelli che da soli tirano su case editrici. Vorremmo dar luce a tutt’altro tipo di libri: quelli timidi, nascosti tra i lembi della sovraccoperta. Libri che ci hanno cambiato il modo di leggere; libri di un’importanza incredibile. E ne parleremo così, come se ci stessimo facendo una birra in qualche bar: senza troppo impegno e con la speranza che metta le radici dentro di voi per farvi ricordare che la letteratura, in ogni forma esistente, non è mai morta.