Tutti gli argomenti di cui ci occupiamo:

Atelier-copertina-Martina-Trotta

Atelier

Arte

Colori, pennelli, tele alle pareti. Parleremo di pittori estrosi, scultori, architetti: l’arte figurativa in ogni sua forma. 

Balloons

Fumetto

Una serie di articoli imprevedibili sul mondo del fumetto, caratterizzati da una visione dissacrante e ironica dell’attualità.

Balloons Fumetto martina Trotta
Favoloso fiaba

C’era una volta

Fiaba

Ci sono tre tipi di persone: chi non crede nelle fiabe, chi vorrebbe crederci, e chi ci crede davvero. Se sei tra questi ultimi, hai cliccato sulla rubrica perfetta.

Cerco la strofa

Poesia

«Cerco la strofa che sia fosca e queta», scriveva il poeta Giovanni Camerana. Una rubrica su un’arte strana, che si scrive andando a capo spesso, tra rime inquiete.

Cerco la strofa poesia
Dialogos filosofia martina trotta

Dia-logos

Filosofia

La filosofia è la via del dubbio, l’arte di porsi domande, e, fin dall’inizio, l’ha fatto con il dialogo, l’incontro e lo scontro tra le idee.

Inquadrature

Cinema

Dalle prime pellicole fino al digitale, il cinema è un’arte che cambia di continuo, mutando anche il nostro sguardo sul mondo.

Cinematografo martina trotta
Degno di note

Degno di note

Musica

«Tutte le note non fanno che incorniciare il silenzio», diceva Miles Davis. In questa rubrica parleremo dell’arte dei suoni e dei silenzi, e del loro eterno intrecciarsi.

Orizzonti

Oriente

Cosa c’è al di là dell’orizzonte? Popoli strani, città meravigliose, religioni sconosciute. In particolare, per noi europei l’oriente ha sempre suscitato fascino e mistero.

Intersenzioni martina trotta
Rinascita della letteratura

Narrami

Letteratura

Questi articoli saranno una chiacchierata tra amici, tra lettori. Parleremo di romanzi, e ne parleremo così, come se fossimo in un bar, senza troppo impegno, ma con passione.

Origines

Antichità

Cosa significa avere delle origini? In questa rubrica andremo indietro nel tempo, all’antica Grecia, a Roma, al Medioevo.

Eremos Kora copertina martina trotta
The Revenger's Tragedy Martina Trotta

Yorick

Teatro

«Un uomo di una fantasia straordinaria» dice Amleto, posando gli occhi sul teschio di Yorick, il buffone. Di quanti altri scheletri può essere pieno l’armadio dell’arte teatrale?

Miscellanea

Un po’ di tutto

In questo spazio puoi farti trasportare da ogni sorta di argomento: moda, scuola, videogiochi e tanto altro. Non ti resta che iniziare.

miscellanea Martina Trotta

Tutti i collage sono di Martina Trotta