A volte un articolo solo non basta: c’è bisogno di un percorso che colleghi un argomento all’altro, fino a creare un ventaglio di articoli. Qui trovate alcuni dei cicli più apprezzati dal nostro pubblico: buona lettura!

La trasposizione filmica diventa…


Un ciclo di articoli del nostro Davide Cioffrese sui legami tra cinema e fumetto: quattro opere della letteratura a nuvolette e le loro relative trasposizioni cinematografiche.

L’Albo dei morti viventi


Un ciclo di articoli per conoscere l’Indagatore dell’Incubo. Un’opera-mondo che utilizza il fantasy per farci comprendere la realtà, mutando nel tempo, sui mostri di ieri e di oggi, sui mostri che sono dentro di noi.

Morti idiote di compositori più o meno famosi


Cosa faceva il compositore Franz Kotzwara con in mano un paio di forbici a casa della signorina Hill? Che diamine, si apprestava a realizzare alcune delle morti più spettacolarmente idiote che Storia ricordi.

La ricerca di Sofia


Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? Queste domande (e molte altre), fin dall’alba dei tempi, hanno assillato le menti degli uomini: catapultati sul grande palcoscenico del mondo, abbiamo cercato di capirne il senso. E così è nata la filosofia.

Poetry is the new tweet


Franco Loi è con tutta probabilità il più importante poeta italiano vivente. Una sera di gennaio è stato ospite dell’associazione teatrale Studio Novecento, e ne è nata una sorta di intervista collettiva, che costituisce la summa dell’uomo Loi, del poeta, dell’appassionato politico, scrutatore di Dio e degli uomini.

Diario di un viaggio nell’Ade


Le Erinni esistono veramente? Certo, per noi è facile negarlo. Non ci siamo mai sognati di scavare una buca per stringere la mano agli dei inferi. Ormai sappiamo che i nostri demoni esistono solo nell’inconscio, e abbiamo scritto tomi per difenderci da questi scherzetti della mente. Ma un greco del IX secolo avanti Cristo cosa poteva pensare?

Alto medioevo astratto


Quali sono le prime opere che vi vengono in mente quando pensate all’arte dell’alto medioevo? No, non Giotto. Prima. Uhm… buio assoluto? Eh sì, a parte qualche caso, l’arte altomedievale è pressoché dimenticata. Quale occasione migliore per rinfrescarsi la memoria?

Noi Dante e…


Dante, Dante… Quanto si è scritto sul più grande poeta in lingua italiana? Noi, nel nostro piccolo, ci siamo divertiti a mettere in relazione il Sommo con tre argomenti: l’Amore, la Morte, le Streghe.

Storie di animali nel Medioevo


Cos’erano gli animali per gli uomini medievali? Storie di processi a scrofe assassine, mitiche avventure di animali leggendari ci dicono che per i nostri antenati gli animali potevano essere ben più che semplici amici…

Trittico per Asterios Polyp


Trittico per Asterios Polyp

Asterios Polyp di David Mazzucchelli è un’opera tanto profonda e ricca di riferimenti tematici e culturali che sarebbe difficile abbracciarne l’essenza con un solo articolo. E così ne abbiamo scritti tre.

Con-tatto: forme di resistenza artistica nelle periferie


Una città si presenta con le vesti degli individui che la popolano, ma anche gli individui assumono gli abiti della città in cui si trovano a vivere: un video reportage a puntate sull’arte che resiste nelle periferie di Milano

Storie di arte e politica


L’arte moderna era un’arma della CIA? Un ciclo di articoli sull’Espressionismo astratto e i suoi complicati rapporti con la politica statunitense.

Sul Fascismo


Le crisi non capitano mai per caso. Le crisi sono il momento in cui le contraddizioni esplodono, in cui il vecchio muore e il nuovo tarda a manifestarsi. Viviamo in un interregno, in cui si verificano i fenomeni più svariati, tra cui la riemersione del fascismo.

I giorni della scuola


Cosa vuol dire andare a scuola? Ci sarà un modo per insegnare ai bambini e ai ragazzi a fare i compiti, a studiare con passione? Ad amare, addirittura, Dante e Manzoni? Chissà…