Frida Castelli è una pittrice milanese di arte erotica. Molti a questo punto rimarranno straniti, altri scandalizzati, ma vi assicuro che tutto ciò con cui avrete a che fare sarà una percezione di pura bellezza e semplicità.

I suoi quadri, carichi di sensualità, trasmettono infatti eleganza e mai volgarità, esprimendo la delicatezza intrisa nell’intimità di due persone che si amano.

Le opere di Frida raccontano la sua storia d’amore, attraverso il disegno di volti emotivi e corpi sinuosi, in cui ognuno di noi può immedesimarsi. La scelta di utilizzare l’acquerello dona leggerezza all’immagine, creando nella mente un senso di benessere, riportandoci a quei momenti che ognuno di noi vive nel suo piccolo mondo, riservato e lontano da chiunque non sia la persona che sentiamo donarci completezza e sensazioni travolgenti e coinvolgenti, cariche di sentimento.

I tratti dei disegni di Frida ripercorrono con grande semplicità il corpo femminile e maschile mentre si inseguono uno con l’altro in movimenti naturali. Alcune opere si soffermano su un particolare dettaglio, come ad esempio i fianchi che combaciano, le mani che si intrecciano, lo sfiorarsi della pelle nuda; altri mostrano sensazioni viscerali e fortemente fisiche che emergono dall’espressione del viso, finestra su cui l’altro può affacciarsi per comprenderci e scorgere la nostra anima.

Frida Castelli

Abbiamo poi opere che rivolgono l’attenzione sull’universo femminile e su tutte le emozioni che aleggiano intorno ad ogni donna: tenacia, coraggio, fragilità, volontà e desiderio di libertà.

Alcuni più concreti, altri più onirici, ogni dipinto vuole essere un pensiero, un’immagine vivida della mente, forse inizialmente spaventosa ma che allo stesso tempo ci incuriosisce, innocente e schietta, libera da giudizio e liberatoria, priva di repressioni e propulsione verso una più profonda conoscenza di noi stessi e dell’altro. Colore e silenzio, non c’è rappresentazione migliore dell’amore passionale, ed è tutto ciò che i quadri di Frida Castelli contengono.

Sulla sua pagina di Instagram Frida ci mostra, dal 4 aprile 2016, tutte le sue creazioni, partendo dal disegno preparatorio fino all’acquerello finale, a cui accompagna sempre parole d’autore nelle didascalie. Oggi è arrivata ad appassionare ben 462.000 follower. Possiamo infine trovare una sua galleria personale delle opere originali messe in vendita, proprio sul suo sito www.fridacastelli.com
Donna e artista dall’umile essenza, nelle interviste non esalta mai il suo talento, nonostante abbia dato vita a numerose pitture originali e coraggiose, donando la possibilità a tutti di ritrovarsi in esse, plasmando la propria interiorità.

Vi propongo qui di seguito le opere che personalmente ho più sentito catturare mente e sensi, spero possiate anche voi trovare la vostra.

blank blank blank

blank

Ilaria Calò
Ilaria Calò

Amo il silenzio, la riflessione e la parola scritta, sono affascinata da molte forme d’arte (ho un concetto di arte molto ampio) in cui includo, tra il resto, anche la natura e la scienza. Molti mi dicono che ho gusti retrò: lo considero un grande complimento. Credo profondamente in sole tre parole: “coerenza”, “rispetto” e “parola”.

No Comments Yet

Comments are closed