Browse By

Nobel per la letteratura 2017 – la diretta

Chi sarà il vincitore del premio Nobel per la Letteratura di quest’anno? Una cosa è certa: non sarà Bob Dylan.

Nonostante il clamoroso fail dello scorso anno, la lista dei papabili più attendibile rimane quella di New Republic: secondo Alex Shephard, l’Accademia Svedese tornerà sui suoi passi e sceglierà o un autore sconosciuto (tipo Patrik Modiano, per intenderci) oppure un autore classico, mediamente noto, in modo da equilibrare la sorpresa e lo scandalo suscitati dalla nomina di Bob Dylan. Che sia la previsione giusta?

in testa alla classifica di Shephard, troviamo il romanziere keniota Ngugi Wa Thiong’o, la scrittrice Margaret Atwood, Javier Marias e Jon Fosse, di cui il nostro Mattia Lo Presti ha recensito Melancholia. Tra i grandi favoriti di sempre (con meno chances, però), troviamo Philip Roth, DeLillo, Haruki Murakami, Amos Oz, David Grossman. Tra i poeti è favorito Adonis, mentre degli italiani si fa il nome di Claudio Magris. Ma, dopo la nomina di Bob Dylan, tutte le possibilità rimangono aperte.

E se, alla fine, la scelta cadesse sul teatro? O, addirittura, sulla graphic novel? 

 Beh, non ci resta che scoprirlo. Qui sotto potete seguire insieme a noi la diretta streaming dell’Accademia Svedese. 

[edit] Il mondo non è ancora pronto per la graphic novel. Il premio Nobel per la letteratura 2017 è andato a Kazuo Ishiguro “Per avere rivelato l’abisso al di sotto del nostro senso illusorio di connessione col mondo, in romanzi di grande forza emotiva”. 

Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

Amiamo la letteratura, la poesia e l'arte. Ma da centocinquant'anni i poeti circolano senza aureola, e quanto alla letteratura, dicono che non si senta troppo bene. Sarà vero? Intanto, prepariamo ironicamente le nostre esequie per un'arte ancora lungi dall'essere morta...